Progetto MUSIKEYRTUAL

Musica e Intelligenza Artificiale come strategia di inclusione

L’evento, in programma dalle ore 15 al Nuovo Teatro Ateneo, si pone momento di riflessione a partire dalla ricerca-intervento “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”, co-finanziata dalla Fondazione TIM

Lunedì 5 maggio dalle ore 15 presso il Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro, 5) si svolgerà il Convegno “Musica e intelligenza artificiale come strategia di inclusione. Nuovi scenari per l’innovazione didattica e sociale”.

L’evento, promosso dalla Fondazione Anna Maria Catalano insieme al Dipartimento di Informatica e al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, si pone come un momento di riflessione a partire dai risultati di una ricerca-intervento dal titolo “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA”, co-finanziata dalla Fondazione TIM. Obiettivo di “DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA” è la realizzazione di un’applicazione che permetta di utilizzare lo smartphone per avvicinarsi alla musica in maniera innovativa: lo scopo è quello di poter suonare avendo a disposizione esclusivamente uno smartphone e un foglio di carta sul quale è disegnata una tastiera musicale.

In virtù dell’importante impatto sociale e della valenza inclusiva dell’iniziativa, quest’ultimo è stato anche inserito nell’ambito delle attività del progetto di Terza Missione “La Sapienza della solidarietà. Il radiodramma e il podcast come strumenti di sensibilizzazione sulle tematiche sociali”.

continua a leggere il comunicato stampa >>>

Musica e intelligenza artificiale

Musikeyrtual: Armonie del futuro. Suoni e immagini dell’innovazione
Interviste in occasione del convegno “Musica e Intelligenza Artificiale come strategia di inclusione”

Progetto MUSIKEYRTUAL